Prezzario Nazionale
per opere edili & affini

COMPUTO PROFESSIONAL

BY FMR

CON COMPUTO PROFESSIONAL PUOI USARE ANCHE I PREZZARI UFFICIALI DEI TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE OO.PP. REGIONE TOSCANA OO.PP. REGIONE LOMBARDIA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO PROVINCIA DI BRESCIA 2017 E AVERE TANTE ALTRE UTILITA' SIA PER APPALTI CHE PER LAVORI PRIVATI

gratuito
Vai ai contenuti

condizioni generali prezzario nazionale


LO SPIRITO DI QUESTO PROGETTO



Lo spirito e la struttura del Prezzario Nazionale consistono nell'innovativo progetto che tende ad affrancare gli Utenti (Professionisti, Imprese ed Enti Pubblici) dalla storica schiavitù dei prezziari locali, i quali, per le diverse codifiche e descrizioni, non consentono un loro sereno e condivisibile utilizzo sull'intero territorio nazionale.

Adottando un Prezzario Nazionale, strutturato e codificato nell'identico modo per qualsiasi Regione, si ottiene invece l'effetto di poter utilizzare la medesima base di dati indipendentemente da lacci e lacciuoli di tipo localistico, oltre a consentire la più trasparente interscambiabilità degli elaborati tra i diversi attori del comparto edile e affini.

L'unica differenza tra una e l'altra Regione, secondo il progetto del Prezzario Nazionale, dev'essere il Prezzo Unitario.

Ed è proprio questo l'elemento di concorso degli utilizzatori aderenti alla Comunità, che, in modo trasparente contribuiscono a formare le medie dei prezzi realmente applicabili a livello regionale, consentendo così il periodico aggiornamento gratuito del Prezzario Nazionale.

Questo progetto non prevede costi o abbonamenti di nessun genere !

Allo scopo di promuovere la diffusione di questa iniziativa, alla Comunità aderente al progetto del Prezzario Nazionale Gratuito, è stato offerto per ben 5 anni e del tutto gratis l'utilizzo del programma Computo Nazionale by Fmr, che rendeva immediatamente utilizzabili i file del Prezzario Nazionale Gratuito.

Dal 1° gennaio 2021 allo scopo di migliorare l'esperienza d'uso da parte dell'Utente e per dare sostegno economico a questa importante iniziativa, per utilizzare il Prezzario Nazionale Gratuito, usufruendo di tutte le utilità per Lavori Privati e Appalti Pubblici, è necessaria l'adozione del programma Computo Professional, il diffuso software per computi metrici e contabilità lavori, disponibile nello store online di Fmr.

Grazie all'uso di Computo Professional il progetto "Prezzario Nazionale Gratuito per Opere Edili", che è il primo ed inimitabile progetto italiano di questo tipo, l'utente lascia totalmente sul proprio PC i propri preventivi e contabilità, al sicuro dalle insidie del Cloud e al riparo da occhi indiscreti.

Si osserva che il formato proprietario di FMR per i files degli elaborati generati - ovvero il formato "CMP" - è uno standard "Ascii / Txt" ed è quindi assolutamente trasparente, aperto e portabile, disponibile per l'uso anche da parte di altri Produttori di software, qualora lo ritenessero utile, e purchè ne facciano semplice richiesta, a Fmr Software Engineering.


Infine occorre ricordare che - ovviamente - è sempre possibile segnalare di non voler ricevere le newsletter, tramite la seguente pagina:




LE CONDIZIONI DI ADESIONE A QUESTO PROGETTO




(1)

Il progetto Prezzario Nazionale nasce dall'idea di ottenere una base dati comune e condivisibile atta alla formazione di Computi Metrici Estimativi e di Contabilità per Opere Edili e Affini, che sia utilizzabile sull'intero territorio nazionale ma con prezzi diversificati per area regionale, e che sia disponibile del tutto gratuitamente per tutti gli operatori, professionisti ed enti pubblici, oltre alle imprese operanti nell'area edile e in settori affini.

Il progetto Prezzario Nazionale è quindi di tipo collaborativo a titolo assolutamente gratuito.


(2)

Il progetto Prezzario Nazionale prevede l'uso gratuito di un Prezzario di Base costituito da circa 13.000 voci, i cui prezzi verranno periodicamente aggiornati su base Regionale, grazie alla collaborazione degli Utilizzatori medesimi.


(3)

Dal 1° gennaio 2021 - dopo ben 5 anni di utilizzo gratuito di una speciale riduzione del software - allo scopo di migliorare l'esperienza d'uso da parte dell'Utente e per dare sostegno economico a questa importante iniziativa, per utilizzare il Prezzario Nazionale Gratuito, usufruendo di tutte le utilità per Lavori Privati e Appalti Pubblici, è necessaria l'adozione del programma Computo by Fmr il diffuso software per computi metrici e contabilità lavori, disponibile nello store online di Fmr.


(4)

L'adesione a questo progetto è tacitamente sottoscritta attraverso il semplice utilizzo del Prezzario Gratuito, e non richiede alcuna iscrizione.

Aderendo a questo progetto l'utente renderà disponibile del tutto automaticamente - senza alcun intervento "attivo" - all'intera comunità di utenti, ogni singolo prezzo o percentuale da lui modificata nel prezzario di base, escluse le proprie voci personali, e questi dati andranno a così a generare le medie regionali del prezzario di base.

Aderendo a questo progetto l'utente è consapevole che resta a suo carico l'analisi e l'approvazione delle voci che intende utilizzare nei propri elaborati, poichè viene lasciata esclusivamente alla sua professionalità ogni valutazione tecnica in merito a voci, descrizioni e prezzi.

(5)

Periodicamente tutti gli aderenti a questo progetto potranno quindi ottenere, sempre del tutto gratuitamente, il nuovo Prezziario di Base aggiornato con le medie dei prezzi ricevuti dagli altri utenti, e classificato secondo una suddivisione regionale per una migliore esperienza d'uso.

Per utilizzare il Prezzario Nazionale Gratuito aggiornato, dovrà risultare aggiornata anche la licenza del software Computo by Fmr.


(6)

Fmr Software Engineering gestisce ogni attività di implementazione e controllo tecnico per questo Progetto Collaborativo, e si riserva di bloccare eventuali comportamenti ritenuti illeciti o contrari alle Condizioni Generali.

(7)

Gli utenti FMR del programma Computo by Fmr - il software professionale per la gestione di preventivi e contabilità, sia per privati che per appalti - possono liberamente utilizzare la base dati del prezzario nazionale, già inclusa in tutti gli aggiornamenti periodici dell'applicazione, senza alcuna necessità di scaricare altro software e senza alcun obbligo di registrazione.


(8)

L'utente che aderisce al progetto Prezzario Nazionale - semplicemente per il fatto di utilizzare gratuitamente il prezzario - accetta di ricevere le comunicazioni periodiche da parte di Fmr, in mancanza delle quali potrebbe venir rimosso dal progetto medesimo.

Dal 1° gennaio 2021 l'adesione a questo progetto non richiede nessuna iscrizione, poichè basta il suo solo utilizzo per entrare automaticamente a far parte della Comunità di Utenti del Prezzario Nazionale Gratuito.


(9)

Si informa che, a parziale sostegno dell'iniziativa gratuita del Prezzario Nazionale, nelle pagine del Dominio www.prezziarionazionale.it viene ospitata pubblicità gestita in via esclusiva da Google, e il Visitatore del sito, cliccando su un qualsiasi annuncio by Google, potrebbe attivare pagine di altri siti esterni a questo Dominio, e che in ogni caso, in relazione ai contenuti delle pagine di destinazione raggiungibili tramite Google Ads, Fmr Software Engineering non è da ritenersi in alcun modo responsabile.





DICHIARAZIONE DI COPYRIGHT



In relazione al dominio "www.prezziarionazionale.it", così come per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione tecnica, del progetto collaborativo denominato "Prezzario Nazionale Opere Edili" si dichiara che ogni diritto di proprietà intellettuale e commerciale, appartengono in via esclusiva a:


Fmr Software Engineering

Via F. Corridoni 42 D - 24124 Bergamo (Italia)



che ne rende pubblico il Copyright © nel piè di pagina di questo stesso sito attraverso il Marchio sopra riprodotto.

E' fatto dunque divieto assoluto, a chiunque e per qualsiasi finalità, di copiare, salvare, riprodurre, modificare qualsiasi parte di questo dominio e soprattutto di questo progetto, ivi compresa la fondamentale idea basata sulla collaborazione volontaria e trasparente degli utenti Iscritti, che - attraverso l'uso del software necessario, con il codice di condivisione e di calcolo in esso contenuti - contribuiscono in modo del tutto automatico all'aggiornamento periodico dei prezzi, senza l'esplicita autorizzazione scritta di Fmr Software Engineering.

E' altresì vietata l'estrapolazione di dati, la modifica, l'incorporazione in altre basi di dati, ed anche la semplice lettura, nonchè l'utilizzo in qualsiasi forma e con qualsiasi strumenti informatico, dei files di Prezzario Nazionale che contengono i prezzi e le voci, che vengono periodicamente rilasciati in modalità gratuita ed in via esclusiva agli utenti - eleggibili all'utilizzo del progetto in relazione alla loro attività professionale - iscritti al progetto del Prezzario Nazionale Opere Edili e Affini.

E' sempre e comunque vietata qualsiasi attività di natura commerciale che utilizzi con qualsiasi modalità tecnica il software e i prezzari che fanno parte di questo progetto.

Si ricorda che questo progetto è online dal 18 giugno 2015 e che qualsiasi pubblicazione similare e successiva a tale data verrà considerata un tentativo di riproduzione illecita della medesima "idea" di Fmr, e quindi, come per qualunque altra azione intrapresa in spregio a quanto sopra illustrato, verrà perseguita a norma di Legge.



DICHIARAZIONE PRIVACY & COOKIES
Google advertising circuit
( Fmr non è responsabile dei contenuti pubblicitari di Google Ads )
Via F. Corridoni 42 - 24124 Bergamo - Italy
Fmr Software Engineering
Tel. 035.221.570 - P. Iva 02301720161 - Cod. REA BG - 291512
Torna ai contenuti